odveta ROMA - Feyenoord

scr

Příspěvků
1,818
Pro mě tezkej souper. Umi hrat utocnej fotbal ale nehrajou moc Evropu to by mohla byt nase vyhoda… postup by byl skvelej


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Příspěvků
3,857
Brightonu se zranil Mitoma, dost zasadni postava jeho utoku. Mimo hru dva az tri mesice.
 
Příspěvků
24,445
Non è necessario leggere se non si ha voglia di leggere critiche alla rosa e al gioco della Roma.

La partita contro il Feynoord, un avversario non temibile, è stata la solita partita della Roma: un pianto. Senza inventiva, senza fantasia, e piena di errori infiniti commessi da giocatori mediocri, molti, o fuori forma.

Questa è SOLO E SOLTANTO una selezione di ciò che vedo in OGNI PARTITA da sei anni.

1)
La (non) manovra della Roma: palla indietro, sempre. Passaggetti da immobili e magari passaggio al portiere. Questo è il modus operandi della Roma. E se l'amatissimo passaggio all'indietro o al portiere non è possibile, allora palla buttata in avanti a casaccio e quindi sistematicamente persa.
NESSUNO è in grado di fare una giocata, un'incursione, un dribbling, in avanti. E Giovedì, incluso Dybala.
Il passaggio all'indietro o in orizzontale è l'unica strada. Nessuno che corre senza palla, che si propone, per dare altre opzioni a quello che ha la palla. Oppure le opzioni ci sono, ma chi ha la palla non è capace o non ha visione di gioco, e allora... indietro.



















Qui succede due volte di seguito: prima Mancini che sprinta e poi ci ripensa, e la dà al lato. Poi Cristante, lo stesso. Sprint, ci ripensa, e a orizzontale.

i) Mancini




ii) Subito dopo, Cristante. Fotocopia.








Molto spesso non gli viene in mente o non gli va proprio di fare dei dai-e-vai, degli uno-due, delle triangolazioni. Tutti immobili col pallone, e passaggetto da compitino e ovviamente c'è sempre il rifugio del portiere. Disimpegni con un guizzo e una ripartenza a razzo? un disimpegno dinamico con ripartenza? no. Troppa fatica.
Nella prima delle 2 gif qui sotto: Mancini potrebbe ridarla subito a El Shaarawy che poi potrebbe subito ripartire. No. Indietro. Automatismo.
Nella seconda gif, Spinazzola potrebbe darla a Paredes (mi sembra) in triangolazione, per poi ripartire in velocità. No, indietro. Automatismo.

PERCHE' QUESTA ROSA NON SA GIOCARE SULLO STRETTO. LO SI VEDE PIU' SPESSO QUANDO SIAMO AL LIMITE DELL'AREA AVVERSARIA, quando ci sono molti più difensori. La perdiamo sistematicamente, SULLO STRETTO.





Mentre invece gli altri le fanno le triangolazioni nel disimpegno, per ripartire. Magari anche GOFFAMENTE come in questo esempio (perché è il Feyenoord, non il Real), ma almeno spesso gli riesce e accelerano il gioco, corrono, sprintano, e fanno delle FINTE.

 
Příspěvků
24,445
2)
Siamo velleitari. Imprecisi, incapaci, nessuna protezione del pallone, gli avversari non esistono. Teniamo la palla vicino ai piedi dei difensori avversari, che sistematicamente, di conseguenza, la intercettano sempre. Tiriamo a cazzo, stoppiamo male, verticalizzazioni a cazzo...
Sullo stretto, questa rosa non sa giocare.













3)
Il nostro playmaker è PAREDES. Pare che alcuni abbiano notato dei grandissimi miglioramenti.
Quando gli danno la palla mette il piede sopra e guarda, guarda, pensa, riflette. Poi uno pensa, dopo tutto questo riflettere, chissà cosa inventa. La passa da fermo a quello dietro o accanto. Minuti persi, manovra prevedibile, avversari che si riposizionano. E questo è il nostro PLAYMAKER. E tutti i compagni quando potrebbero ripartire in velocità, in realtà si fermano, tornano indietro perché: "dov'è Paredes? dobbiamo darla a lui". Poi gliela danno, e l'azione rallenta, per poi creare il NULLA.
Senza contare i tiri addosso agli avversari, o i lanci e le punizioni a vuoto.
Il lancio per El Shaarawy è una bellissima eccezione in un mare di NULLA, e il goal che ne segue è solo frutto di un grande stop di ES e di un'INVENZIONE di Pellegrini.

Tutto il resto di Paredes è NULLA, LENTEZZA e PASSAGGI INTERLOCUTORI da fermo. Manca tantissimo, non dico un Emerson, ma almeno un Pizarro.













Bisogna SEMPRE darla a Paredes. Esempio con Pellegrini: ho intercettato palla, potrei ripartire in contropiede, magari un dribbling, magari gli altri si mettono in posizione per darmi delle alternative, potrei fare tante cose.
No. Un attimo. Dov'è Paredes? L'algoritmo stabilisce che devi tornare indietro e darla ALLA LUCE DI QUESTA ROMA, il nostro PLAYMAKER.



Qui è il seguito della stessa azione: una volta che gliel'abbiamo data? che succede? Niente, passaggetti da fermi a 2 metri. E poi altri passaggetti, fino all'immancabile passaggio in difesa finale. Quindi riepilogando: palla intercettata, possibile contropiede, abortito, per tornare indietro, darla a Paredes, non concludere nulla, e tornare in difesa. ARICOMINCIAMO DA ZERO, così segnamo domani.















 
Příspěvků
24,445
Qui si fa prendere 10 metri da uno che parte da dietro. E siamo ALL'UNDICESIMO. Se fai l'ultimo l'uomo, ALMENO CORRI. All'11esimo la benzina ce l'hai. Altrimenti, nun jelo fate fa', l'ultimo uomo. Non è la prima volta che trotterella su azioni simili.





4)
L'altro nostro centrale di centrocampo. Da quando c'è Cristante, la Roma si classifica fra il quinto e il settimo posto. Non è l'unico giocatore mediocre di questa rosa a esserne responsabile, ma ha un ruolo cruciale nell'economia di una partita. Quando non è dannoso e fa il compitino, è semplicemente un COSTO OPPORTUNITA' perché un giocatore serio fa DI PIU' dove Cristante fa il compitino, senza però, al tempo stesso, commettere l'infinità degli errori che commette Cristante...
Lento, impreciso, si fa fregare palla, se l'allunga e la perde...

Non sa come si pressa e si fa infinocchiare, scivolando. L'errore iniziale è stato il solito passaggio del cazzo di Karsdorp. Su questi 2 errori, nasce il loro goal.



Se non avete notato, durante la partita, cosa fa in quest'altra GIF, e non avete imprecato in diretta, non possiamo vederla allo stesso modo su Cristante.
E' riuscito ad allungarsi il pallone DUE VOLTE DI SEGUITO, in MEZZO a una prateria.
La Gif non è di buona qualità, ma la prima volta che se l'allunga, si sorprende da solo e allora accelera di botto (in diretta si intravede leggermente un cambio di passo, per la sorpresa). Lui la palla, la RINCORRE mentre scappa.
Ma di nuovo, riesce ad allungarsela PURE UNA SECONDA VOLTA: la differenza è che lo fa pur sapendo che tra poco c'è l'avversario che verrà a pressarlo. Per fortuna però commette fallo. Ma 1 volta su 2 è solo palla all'avversario. In questo caso abbiamo una punizione, ma l'azione in contropiede è andata in fumo. Fine.



Ok.














Questi sono i nostri due centrali di centrocampo titolari.


5)

Lukaku. Per me, oltre al fatto che Lukaku è sempre stato altalenante, e non avendo fatto una buona preparazione, c'è una grossa responsabilità di Mourinho: lui spompa i giocatori perché si intestardisce a fargli giocare pure la più insignificante delle partite. Belotti l'anno scorso NON era un giocatore di calcio. Quest'anno era tornato ad essere, QUANTOMENO, un giocatore di calcio. L'anno scorso l'ha messo in campo quasi sempre per buona parte del campionato, e quest'anno SEMPRE in panchina. Così Lukaku, come Abraham (che si è pure infortunato proprio perché gli attaccanti di Mourinho, in assenza di gioco, corrono a vuoto), lo abbiamo spompato per bene, e Belotti lo abbiamo spento sul nascere togliendogli i 90 minuti dalle gambe.
Incredibile comunque un'involuzione così netta dall'oggi al domani.














 
Příspěvků
24,445
6)
I nostri difensori sono disattenti, abbiamo una fase difensiva spesso agghiacciante perché non abbiamo il senso della posizione e non sappiamo marcare.
E commettiamo errori grossolani. Ci facciamo saltare come birilli, sbagliamo i tempi di intervento...










Zalewski è riuscito a sbagliare quasi tutto, pur essendo il più fresco di tutti. 2 fuorigioco di seguito, di cui uno EVITABILISSIMO perché aveva una visuale migliore pure di quella che avrebbe un giudice di linea!









Qui, con il primo piano della telecamera, vedendo che tipo di passaggio alla cieca fa, rasoterra, ho pensato: ci saranno 3 Romanisti ben posizionati vicino a lui! Non c'era un cazzo di nessuno. Palla regalata.





7)
E ora arriviamo a lui, il migliore di tutti. Karsdorp. Lui è quello che interpreta meglio di tutti gli altri l'amore per il passaggio all'indietro per totale incapacità di giocare al gioco del calcio. E' davvero incredibile guardarlo giocare.



Errori, errori, e errori. Inadeguatezza, incapacità, ASSENZA TOTALE di fondamentali.
Tipo il passaggio del cazzo solito, e palla regalata per consentire il goal avversario:









Ormai la gente ride... pe nun piagne:





 
Příspěvků
24,445
Passarla SEMPRE ALL'INDIETRO O IN ORIZZONTALE. SEMPRE. Un terzino che non dribbla, che non salta l'uomo, e per il quale andare in avanti significa PERDERE PALLA sistematicamente, e siccome lo sa benissimo, va sistematicamente indietro o in orizzontale.

















C'è una prateria davanti, ma l'algoritmo dice: "DALLA AL PLAYMAKER PAREDES, LUI TRASFORMERA' questo pallone in oro". E ovviamente, Karsdorp non si fa pregare, è il miglior interprete di questo algoritmo, e il passaggio interlocutorio è la sua attività preferita.






Vogliamo una prova del perché KARSDORP SA che è meglio se corre / la passa all'indietro? Quando prova a fare il terzino o a saltare l'uomo, ecco cosa succede, a chi non ha fondamentali, nessuna capacità calcistica.





Insomma, questa Roma, questa rosa, è una squadra da quinto-settimo posto di una Serie A ridicola, la peggior serie A degli ultimi decenni, di un paese che non si qualifica ai mondiali dal 2014, ed è una squadra che può competere nell'Europa di seconda e terza categoria, NON FACENDO UN TIRO IN PORTA e subendo 20-30-40 tiri da avversari altrettanto mediocri, grazie al rifiuto di giocare a Calcio, minimizzando i danni aspettando il ritorno in casa infuocato dalle parole in conferenza stampa ma non da un gioco trascinante. E l'Europa di seconda e terza categoria ci fa dimenticare che in campionato viviamo nell'anonimato da 6 anni, giocando male. La Roma non è la Fiorentina, la Roma è una squadra da primi 3 posti, specialmente in QUESTA ridicola Serie A.

C'è gente che consulta statistiche di siti con nomi buffi che generano indici sintetici basati su esperti sconosciuti e algoritmi closed source, che ti dice: "eh ma tizio in realtà è fortissimo!" e non si rende conto che gente tipo Karsdorp con tutti i passaggi all'indietro avrà un tasso di passaggi riusciti vicino al 100% e le statistiche bisogna saperle leggerle avendo ben chiara in testa le GIOCATE viste in partita.

Leggere "OTIMA Roma", "grandissimo XXXX", "finalmente una grande partita di YYYY, è in crescita", perché i passaggi dei turni, o una vittoria all'ultimo contro una piccola cancellano il pianto di partita appena vista, questo per me equivale ad andare al ristorante con una comitiva nordica/tedesca che ritiene deliziosa la pasta scotta che gli viene servita. Ma, Romanisti - i più in là con gli anni hanno visto la Roma degli anni '80, altri quella degli anni 2000 - come avete potuto dimenticare le vostre cene da Felice a Testaccio, e ora vi accarezzate la pancia quando andate a mangiare da "Bella Napoli" a Bahnhofstrasse? Come siamo riusciti a dire cose come "OTTIMA ROMA", con queste prestazioni da pianto? In quale di questi sei ultimi anni da MEDIOEVO DEL CALCIO che sta attraversando la Roma, avete dimenticato cosa significhi giocare a pallone?


Forza Roma.
 
Příspěvků
24,445
příspěvky výše, jestli to jde, si přeložte nějakým automatickým překladačem, jestli vás zajímají... asi by mohly: jedná se o příspěvek, který na italským fóru vložil jeden uživatel po zápase s feyenoordem, kdy v obecné vlně entusiasmu kritizoval dílčí aspekty hry jednotlivců a týmu a udělal k tomu i GIFy, kde to ukazuje a komentuje. posílám to sem hlavně kvůli těm gifům, které zachycují ty chyby a to, jak ne vždy růžové všechno je (naopak, zejména u některých hráčů). já ty věci LIVE všechyn nevidím, ale je zajímavý si to takhle v klidu prohlídnout všechno.
 
Top